Logo Una parola al giorno

Pindarico

  • 30

pin-dà-ri-co

SignRelativo a Pindaro; nella locuzione 'volo pindarico', digressione

dal nome di Pindaro, poeta greco vissuto a cavallo fra il VI e il V secolo avanti Cristo.

Questo aggettivo - che pianamente significa 'relativo a Pindaro' - è usato in maniera larga e viva nella locuzione 'volo pindarico' (riportata nei dizionari da più di un secolo). Ciò che significa è una digressione rispetto al discorso, molto rapida, inaspettata, non strettamente collegata al resto - ed è una digressione (appunto) alata, lirica, e talvolta affettata e retorica: nel volo pindarico ci può essere tutto il fascino della deviazione inattesa e suggestiva, e tutta la spiacevolezza di una progressione illogica che non giunge al punto. Nel caso in cui non sia una divagazione piacevole, questa locuzione si mostra, invece, piacevolmente ironica.

Ultimamente il 'volo pindarico' è accostato al semplice volo, o viaggio, mentale; un uso gradevole, che spesso riesce a mantenere il senso di una divagazione rispetto a un filo.

Questa espressione nasce dalla peculiare lirica di Pindaro, che nelle sue odi morali e civili introduce episodi mitici in maniera rapida, con salti logici. Forse Pindaro, un poeta così serio, non sarebbe felicissimo di sapere il suo nome indissolubilmente legato, con una vena di scherzosità, a questo carattere dei suoi poemi. Un carattere che balza all'occhio e che è passato alla storia, ma che dopotutto è secondario: quando Alessandro Magno volle punire la ribellione dei Tebani in maniera esemplare, fece in modo che l'intera città di Tebe fosse rasa al suolo. Tutta, tranne la casa di Pindaro, che così tanto, coi suoi versi, aveva dato al mondo greco.

Parola pubblicata il 22 Agosto 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato