Pontificare

  • 1

pon-ti-fi-cà-re (io pon-tì-fi-co)

SignParlare con toni e modi solenni e pomposi

dal latino medievale: pontificare esercitare l'ufficio di vescovo, dal latino pontifex pontefice, antica carica sacerdotale, composto da pons ponte e facere fare - poiché legata alla costruzione e allo smontaggio per motivi di difesa del sacro Ponte Sublicio, per lungo tempo unico ponte di Roma.

Essere parati di pizzi finissimi e rigidi velluti dietro ad un altare sacro in edifici colossali mentre si recitano formule liturgiche in latino, storicamente non deve aver mai aiutato gli alti prelati della Chiesa ad esser percepiti come grandi comunicatori.

Dallo stereotipo del tono e del modo con cui l'ecclesiastico d'alto rango si rivolge agli altri abbiamo il pontificare: una generosa dose di teatralità, un'assoluta fede nelle proprie assolute idee, una distanza incolmabile fra la sua sapienza e la nostra ignoranza - e una pratica aura di infallibilità. Astratta questa immagine e applicata alle specifiche eventualità della vita quotidiana, sull'autobus troveremo a pontificare il vecchietto che è stato consigliere comunale negli anni '60 e che saprebbe lui come risolvere la crisi; il professore pontificherà con convinzione e lenti, larghi gesti delle mani difendendo la sua posizione minoritaria e obsoleta; a cena ci si potrà ritrovare nell'imbarazzo generale quando un commensale incomincia, al solito, a pontificare - ora sul vino, ora sulle scelte di questi giovani, ora sulla congiuntura economica o sull'addestramento dei cani o sui viaggi in Giappone.

Parola pubblicata il 13 Febbraio 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato