Logo Una parola al giorno

Postribolo

  • 24

po-strì-bo-lo

SignBordello

dal latino prostibulum prostituto, prostituta, e successivamente bordello; derivato di prostare stare davanti, esposto, in vendita.

L'immagine etimologica di questa parola è molto aggraziata: dipinge la prostituzione - che ha il medesimo etimo - come uno stare davanti in esposizione, come la vendita di una merce qualsiasi. Da questa immagine, e con una metatesi che ha invertito il prostibulum in postribolo, traiamo la parola odierna.

Il concetto che comunica è semplice: il postribolo è il bordello, la casa in cui prostitute, prostituti e clienti si incontrano. Denota questo oggetto volgare in un registro aulico - il che segna una cesura di forte contrasto. Ed è forse per questo che il postribolo, rispetto a suoi sinonimi come bordello o casino, pare implicare un giudizio più severo, misurando un'oscenità più grave: il martello che cala dall'alto colpisce più forte.

È da notare il vivace aggettivo collegato, postribolare: evoca i caratteri del postribolo, permettendo di attagliarli a situazioni variegate. A esempio, i bip e i goffi eufemismi non riescono a mascherare il linguaggio postribolare del reality show, le campagne pubblicitarie pescano nel mare dei gonzi con pubblicità postribolari; la discoteca si ingrassa tanto di più quanto più la serata riesce postribolare. In ogni caso, va detto, è da calcolare la sfumatura bacchettona che può risultare dall'uso di queste parole.

Parola pubblicata il 12 Dicembre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato