Premura

  • 7

pre-mù-ra

SignCura, fretta

derivato di premere, derivato dal latino premere.

Una parola importante, i cui significati scaturiscono dall'immagine di una pressione interiore - immagine semplice, che si declina con sfumature di riguardo e di urgenza.

In primo luogo indica una cura attenta e sollecita, e l'atto affettuoso con cui questa cura si manifesta: quando si è malati ci si godono le premure dei famigliari, si può lavorare con scrupolosa premura, e sarà mia premura portare i tuoi saluti a casa.

Estensivamente, questa parola passa a significare la fretta: ho premura di arrivare presto a teatro, quando i posti non sono numerati; invio una sollecitazione perché ho premura di ricevere risposta a una domanda; e aspetto con una certa premura che tu compili un modulo.

Questa parola colora ciò che preme - quindi ciò a cui si tiene, ciò che è importante o urgente - con una delicatezza e una gentilezza che informano l'intero discorso, scorci di una dimensione tutta interiore.

Parola pubblicata il 27 Giugno 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato