Pretendere

  • 7

pre-tèn-de-re (io pre-tèn-do)

SignReclamare, rivendicare, esigere qualcosa; affermare, asserire, specie erroneamente

dal latino praetendere tendere avanti, ma anche addurre come scusa.

Una parola più complessa di quanto sembri.

Quello della pretesa è un momento volitivo, assertivo: esigi qualcosa, rivendichi un diritto, affermi un tuo punto di vista. Ma non è un momento monolitico: la pretesa si compone di ragioni, che intendono spianare la strada alla richiesta o alla proposta - ed è proprio questa l'immagine che ci viene raccontata dall'etimo. Il quadro finale che si delinea è quello di una volontà allo stesso tempo arrogante e sulla difensiva, che rivendica con forza e insieme adduce ragioni e scuse. Il che può essere tanto sintomo di una volontà che vuole essere compresa quanto di un atteggiamento pretestuoso: carattere che rende questa parola estremamente versatile.

Così le vittime del disastro evitabile pretendono di essere risarcite; lo scienziato controcorrente pretende d'avere ragione; il figlio capriccioso pretende d'essere accompagnato ovunque; la principessa vaglia i pretendenti; e io pretendo di sapere il francese perché ho letto le poesie di Verlaine col testo a fronte.

Notiamo che l'inglese to pretend, cioè fingere, per noi è un cosiddetto false friend, cioè una parola che invita all'orecchio un significato errato: non vuol dire "pretendere". Ma il to pretend inglese è globalmente diffuso, quindi, per uno straniero che impari l'italiano, è il nostro "pretendere" a essere un false friend!

Parola pubblicata il 12 Luglio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato