Propedeutico

  • 15

pro-pe-dèu-ti-co

SignPreparatorio, che serve di introduzione

dal greco: propaideyo insegno prima, composto da pro prima e paideyo istruire.

È una parola che riguarda l'apprendimento: per studiare certe discipline può essere necessario conoscerne prima altre.

Non sempre il sapere è un territorio che può essere visto e compreso dall'alto in tutte le sue articolazioni; più spesso, per conoscere certe cose si deve procedere per tappe lungo un sentiero, in cui ciascuna tappa appresa schiude la possibilità di apprendere le successive. È quindi una parola fondamentale nell'organizzazione sistematica di un corso di studi, per evitare di proporre insegnamenti che non possono essere padroneggiati per via di lacune non ancora colmate - così come lo è in qualunque conferenza, discorso, o in generale presentazione di sapere in cui dati e considerazioni si debbano appoggiare a conoscenze pregresse.

Il problema di ciò che viene propalato come propedeutico - ben noto a chi abbia frequentato corsi di studi istituzionali - è che tante volte non lo è, o lo è secondo apprezzamenti arbitrari, e si risolve in introduzioni pesanti che, più che dischiudere, ostacolano sulla via della comprensione. Ad ogni modo, nella tassonomia del sapere, rimane un concetto di importanza capitale.

Parola pubblicata il 22 Ottobre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato