Reagire

  • 7

re-a-gì-re (io re-a-gì-sco)

SignAgire in risposta ad un accadimento o ad un'azione altrui

composto di re- indietro e agire.

È una parola che ha tutto il fascino dei composti semplici, immediati, e di grande peso. Pur nella sua semplici, è una parola con sfumature piuttosto complesse: si può parlare del modo in cui reagisce una sostanza a contatto con un'altra, si può parlare della necessità di reagire davanti alle difficoltà, si può parlare di un reagire preciso e mirato o inconsulto e aggressivo.

Ciò che entra in gioco nel considerare questo concetto, fuori dalla sua accezione oggettiva di reazione chimica o biologica, è il difficile rapporto fra la componente istintiva e quella razionale dell'essere umano - un equilibrio la cui ponderazione varia da caso a caso, secondo l'opportunità di sferrare e promuovere l'azione in risposta ad accadimenti o azioni altrui, o invece di calibrare una riflessione.

Ciascuno nell'immediato ha reagito alle sollecitazioni come ha potuto. Vedremo quale sarà la reazione che si riuscirà a produrre a distanza di mesi e di anni dal terremoto, i cui contraccolpi profondi sono da prevedere di lunga durata. Sarebbe importante che la reazione assomigliasse a quelle che in chimica, producono novità utili, combinando insieme elementi diversi, in una sintesi inedita.

Questa è una "parola terremotata", frutto di una collaborazione con l'associazione LaCà, nata dopo il sisma in Emilia. Col loro aiuto cerchiamo di capire come alcune parole si sono trasformate dopo il terremoto e come si possono rinnovare. Il testo in corsivo è un loro diretto contributo.

Parola pubblicata il 02 Agosto 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato