Rorido

  • 58

rò-ri-do

SignRugiadoso, bagnato

dal latino ros roris 'rugiada'.

È un termine poetico, di registro alto e poco usato, eppure molto utile.

Deriva dal latino ros roris, cioè 'rugiada' - e anche quest'ultima ha la medesima derivazione, passando però attraverso la forma 'rosada' di dialetti settentrionali. Ora, l'aggettivo sinonimo 'rugiadoso' ha un che di popolare e naïf, mentre volentieri l'osservazione della rugiada richiede toni più ispirati, lirici, suggestivi, e tale è il rorido. Quindi propriamente può essere rorido il prato al mattino, roridi i fiori che se scossi stillano.

Più estensivamente il rorido diventa in genere il bagnato - ma l'immagine della goccia evocata dalla rugiada resta: è un bagnato a gocce. Dopo la corsa si torna a casa roridi di sudore, con la fronte ancora imperlata, il bordo della piscina è affollato di ragazzi roridi, e l'acquazzone lascia roridi i vetri delle finestre.

Sì, è una risorsa che si può avere qualche remora a usare. Ma quando nel discorso si ricerchino precisione e suggestione si rivela davvero preziosa.

Parola pubblicata il 11 Aprile 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato