Scavezzacollo

sca-vez-za-còl-lo

Significato Discesa ripida, caduta rovinosa; persona giovane scapestrata e imprudente

Etimologia composto di scavezzare e collo.

Per capire bene questa parola, così brillante e colorita, va inquadrato il verbo ‘scavezzare’, che non è proprio di dominio così pronto e diffuso.

In realtà di verbi ‘scavezzare’ ce ne sono due: quello che non ci interessa deriva da ‘cavezza’, fune che serve a legare gli animali, e come è intuibile significa giusto togliere la cavezza. Quello che ci interessa invece è un’alterazione settentrionale di ‘scapezzare’, che significa ‘tagliare la cima di un albero’, e in generale potarlo, troncarne i rami. Il passo da questo significato a quello più esteso e generico di ‘spezzare, rompere’ è proprio breve - ed è questo l’esito di significato che troviamo ripreso nello scavezzacollo.

È un termine con significati diversi, ma il nocciolo fondamentale resta qualcosa o qualcuno che mette a rischio il famoso osso del collo. Dapprima lo scavezzacollo è una discesa ripida, e perciò pericolosa, tanto che il termine passa a indicare per metonimia anche la caduta rovinosa. Si può scrivere di come si sia dovuto fare un lungo giro per evitare di passare da uno scavezzacollo, di un paesaggio aspro tutto rocce e scavezzacolli, come pure dell’andatura claudicante che mi ha lasciato l’ultimo scavezzacollo, e di come abbiamo salutato il servito buono con uno scrosciante scavezzacollo.

Il significato più noto, però, è quello di persona giovane che conduce una vita tanto libera quanto imprudente - così che, figuratamente o meno, è sempre esposta a quelle cadute rovinose che dicevamo. Nel parco c’è uno scavezzacollo sulla bici acrobatica che si spiaccica sempre per terra e si rialza come niente fosse, l’amico si è messo con una scavezzacollo che lo ha tirato fuori dal suo guscio, e mi piace raccontare di come da ragazzo fossi uno scavezzacollo anche se in realtà passavo l’estate alla gelateria. Usata è anche l’espressione ‘a scavezzacollo’, locuzione avverbiale il cui significato di ‘precipitosamente’ è del tutto trasparente.

Risorsa mica male, e vale la pena recuperare nell’uso anche i significati un po’ più ricercati, che sono comunque sempre ben fruibili.

Parola pubblicata il 07 Gennaio 2018