Sciantosa

  • 8

scian-tó-sa

SignCantante che si esibiva nei caffè-concerto; donna seducente e appariscente

italianizzazione della voce francese: chanteuse cantante.

A partire dall''800 il fenomeno dei caffè-concerto ha avuto un grande successo, prima in Francia e poi in tutta Europa: si trattava di locali in cui gli avventori, oltre a bere e mangiare, potevano assistere a spettacoli di varietà - dal teatro, al balletto, all'illusionismo, ai concerti. Figura di punta di questi locali erano le "sciantose", cioè proprio le cantanti, che si esibivano con pezzi tratti da opere e operette. Erano figure carismatiche, dotate di una grande carica seduttiva, e usavano presentarsi in maniera estremamente appariscente - secondo un gusto non elegantissimo e anzi un po' volgare.

Così oggi la sciantosa è la donna (ma si può anche parlare di sciantosi maschi) che fa dell'appariscenza il fulcro del proprio fascino, senza essere particolarmente raffinata. In televisione torme di sciantose si contenderanno la scena; il pubblico del teatro sarà ingombro di sciantose e sciantosi d'ogni risma - che per l'occasione hanno accozzato vestiti e orpelli costosi; l'aspirante donna fatale finirà per fare la sciantosa - ma non per questo avrà un codazzo meno affollato.

Parola pubblicata il 10 Novembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato