Sciarada

  • 13

scia-rà-da

SignGioco enigmistico che consiste nell'indovinare una parola attraverso allusioni e la sua scomposizione in elementi semanticamente autonomi; rompicapo

dal francese charade, a sua volta dal provenzale charrado chiacchierata, affine all'italiano ciarlare, di origine onomatopeica.

La sciarada è uno dei più celebri e piacevoli giochi enigmistici che riguardano le parole: spesso organizzata in versi - in maniera che la rima torni d'aiuto - la sciarada consiste nel proporre di indovinare una parola, a cui discretamente e volentieri si allude nel titolo del singolo gioco, attraverso la combinazione di parole che la compongono. In un semplice esempio (ma non si creda che la sciarada sia un gioco semplice), baraonda può essere fatta indovinare facendo prima individuare le parole bara e onda.

Si tratta di un gioco raffinato, che esiste in molti varianti e che ha un gergo tutto suo; e tale è stata la sua presa sull'immaginario collettivo da diventare il rompicapo per antonomasia: infatti, nell'uso figurato, la sciarada diventa il problema di difficile soluzione, la situazione di cui difficilmente si viene a capo. Può rivelarsi una sciarada la politica estera, la macroeconomia, la relazione di coppia.

Parola pubblicata il 30 Maggio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato