Scibile

scì-bi-le

Significato Conoscibile; insieme di tutto il sapere che può essere appreso

Etimologia dal latino scibilis ‘conoscibile’, derivato di scire ‘sapere’.

Una parola alta e interessante.

Nasce col semplice significato di ‘conoscibile’; ma col tempo ha iniziato a connotare questo concetto nel senso più ampio immaginabile. Lo scibile, infatti, non è più banalmente qualcosa che può essere conosciuto: non si sente parlare di dati scibili, non ci si interroga su leggi fisiche scibili.

Lo scibile è diventato l’insieme di tutto ciò che può essere conosciuto, appreso, l’intera massa del sapere. Allora, più probabilmente, si parla dell’amico fanfarone che vanta un sapere esteso a tutto lo scibile umano; più che si studia, più che si resta attoniti davanti all’immensa vastità dello scibile; e per concretizzare un progetto di straordinaria complessità è necessario radunare una squadra di esperti di quasi tutto lo scibile.

È evidente che ci troviamo davanti a una parola eccezionale - su cui non tutte le lingue possono contare. Al nostro arco, è una freccia in grado di significare qualcosa di enorme e trasversale, che da sola chiama in causa l’intero universo del sapere - tenuto in mano non da uno o da pochi, ma da tutti insieme.

Parola pubblicata il 16 Settembre 2015