Logo Una parola al giorno

Scimmiottare

  • 13

scim-miot-tà-re (io scim-miòt-to)

SignFare il verso a qualcuno, prenderlo in giro imitandolo; imitare in maniera goffa e maldestra

derivato di scimmiotto, da scimmia, che viene dal latino simia, a sua volta da simius 'dal naso schiacciato', che è dal greco simiós 'camuso'.

Uno dei caratteri della scimmia che più hanno colpito i nostri avi è stato la tendenza all'imitazione. Noi sappiamo che la capacità di imitare è eccezionalmente raffinata, ma questa inclinazione della scimmia viene cristallizzata nello scimmiottare - verbo nato verso la fine del Settecento - come una buffoneria. E in effetti la scimmia imita sì, ma in una maniera che per noi è goffa, sgraziata. Da una base così fertile e complessa ci arrivano due significati molto diversi.

Il primo, più goliardico, si fonda sull'intenzione di imitare qualcuno per schernirlo: l'alunno fa ridere i compagni scimmiottando il professore poco amato, si trattiene a stento la risata quando, mentre parliamo con qualcuno, alle sue spalle un amico ce lo scimmiotta, e quando nel mezzo del litigio uno dei due si mette a scimmiottare l'altro c'è da sperare che non ci siano coltelli a portata di mano.

Il secondo è più serio e imbarazzante, e consiste in un imitare pedissequo e maldestro mosso da piaggeria o dal tentativo di darsi un tono: l'amico vanesio scimmiotta il modo di vestire dei suoi vip più amati, l'assistente scimmiotta gli atteggiamenti del professore, il fratello scimmiotta malamente il modo di parlare forbito della bella che sta corteggiando.

Un verbo tanto corposo e colorito quanto carico di senso.

Parola pubblicata il 07 Dicembre 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato