Logo Una parola al giorno

Sdrucciolare

  • 27

sdruc-cio-là-re (io sdrùc-cio-lo)

SignScivolare e cadere (o rischiare di cadere)

probabilmente dal latino parlato exderotolare 'ruzzolare giù', collegato a rota 'ruota'.

Siamo davanti a un verbo formidabile - forte di un significato evocativo e di una sonorità gustosissima (figlia dell'ipotetica voce latina 'exderotolare', che da sola meriterebbe un premio).

Sdrucciolare significa scivolare su un terreno viscido o che comunque non offre presa - cadendo o anche solo rischiando di cadere. In questo verbo c'è la descrizione di quel momento ("sdrucc...!") di quando istantaneamente ci si rende conto che l'appoggio è perduto, in cui si richiamano tutte le forze del ridicolo nel tentativo, vano o no, di restare in piedi. Così mentre con le mani in tasca discorro amabilmente con la dama sdrucciolo sulla ghiaia finendo a terra di faccia, la mossa atletica con cui intendo impressionare gli amici è resa penosa dal mio continuo sdrucciolare, e quando sdrucciolo sull'erba bagnata non mi rialzo subito, ma mi godo la vicinanza con la terra.

Tanta ricchezza di significato è stata molto fertile: ovviamente "sdrucciolare" ha acquisito dei significati figurati, per cui si può sdrucciolare nella farsa o si può sdrucciolare sui particolari osceni di un racconto. Ma non solo. Ha dato origine a "sdrucciolo", sia sostantivo sia aggettivo, che può indicare il fatto di sdrucciolare, un pendio ripido, le parole con l'accento sulla terzultima sillaba o i versi che finiscono con questo tipo di parola (fra l'altro "sdrucciolo" è una parola sdrucciola). E non scordiamo lo sdrucciolevole! Cioè ciò su cui è facile sdrucciolare. parola di successo per via del segnale stradale di 'strada sdrucciolevole', ma che cartelli a parte ha comunque molto da dare.

Parola pubblicata il 04 Luglio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato