Sicofante

  • 30

si-co-fàn-te

SignSpia, calunniatore; nell'antica grecia, l'accusatore di professione

dal greco: sykophantes, composto di sykon fico phainein manifestare. Ossia, in origine, chi denunciava l'esportazione di fichi dall'Attica (che era vietata per ragioni alimentari), o forse chi denunciava il furto dei frutti di alcuni alberi di fico sacri. In seguito, ha indicato nel diritto greco l'accusatore professionista.

Nell'antica Grecia chiunque poteva muovere un'accusa avviando un processo. I sicofanti erano coloro che lo facevano di mestiere. Ovviamente, gli ingordi, non peroravano solo cause giuste, ma accusavano anche in maniera palesemente calunniosa, ben sapendo di fare dichiarazioni false e mendaci. Il significato ha quindi gradualmente assunto una connotazione negativa, inoltre estesa al significato di spia, di informatore.

Sarà un sicofante chi, vedendoti con tua sorella, andrà a riferire alla tua bella di averti visto in dolce compagnia - provocando un putiferio; sarà un sicofante il fogliettante, o purtroppo spesso il famoso giornalista, che per fini politici tenta di silurare con calunnie qualche personaggio egregio; sarà un sicofante l'arcigno vicino di casa che vedendoti costruire una veranda o una casetta in giardino, ti denuncia alle autorità amministrative - rimanendo scornato però perché eri perfettamente in regola; giocando a nascondino, il bambino che viene scoperto e suggerisce dove trovare gli altri... no, lui è semplicemente uno spione.

Parola pubblicata il 14 Giugno 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato