Sinonimo

22 Febbraio 2015

si-nò-ni-mo

SignTermine simile a un altro per significato

dal greco synònymos, composto da syn insieme e onoma nome.

Questa parola è interessante per via delle insidie che tende.

Non è un concetto inconsueto: il sinonimo è una parola che, rispetto a un'altra, ha il medesimo significato fondamentale. Questa vicinanza va però intesa bene. Due sinonimi hanno lo stesso significato in linea generale, e nella comunicazione spicciola uno vale l'altro; ma il significato di due parole non è mai uguale: il loro singolare colore, i caratteri di registro, di origine geografica, la diversa angolazione da cui osservano il medesimo concetto le rende universi soltanto approssimabili.

Quando si apre il dizionario dei sinonimi, ci si deve rendere conto che le proposte possono avere dei connotati parecchio diversi. Usarlo semplicemente per evitare ripetizioni è comune, ma rischioso: si deve restare padroni di quel che si dice, senza buttare parole alla rinfusa. Altrimenti non si è nemmeno padroni di quel che si pensa. Piuttosto, il dizionario dei sinonimi è uno strumento di suggerimento ideale: avere sott'occhio l'ampio ventaglio delle sfaccettature di un concetto può invitare scorci diversi, e diverse riflessioni.

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Iscriviti a UPAGIscriviti a UPAG

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato