Smargiasso

  • 12

smar-giàs-so

SignFanfarone, spaccone

etimo sconosciuto. Forse collegato al greco smaragéo rumoreggio; forse derivato dallo spagnolo majo spaccone, attraverso un ipotetico accrescitivo maxazo.

Questa parola ha una quantità di sinonimi impressionante, ciascuno con la propria sfumatura. Il concetto che denota è semplice: lo smargiasso è il fanfarone, la persona che si vanta di qualità che non ha o di imprese che non ha compiuto - o che magari le ingigantisce. Non stupisce che per lungo tempo questa parola sia stata indicata per indicare vagabondi e delinquenti inclini all'aggressività.

Può essere uno smargiasso il quattordicenne che si vanta delle impennate magistrali fatte in motorino, smargiasso l'uomo che millanta una temibile conoscenza delle arti marziali, smargiasso l'attore che impone improvvisazioni che sostiene peggio di quanto creda. Purtroppo l'etimo non viene con sicurezza in soccorso di chi cerchi la cifra peculiare di questa parola; si può solo notare che essa cela un timore di inadeguatezza: lo smargiasso non è capace di ciò che dice o minaccia o tenta.

Parola pubblicata il 22 Agosto 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato