Specioso

  • 50

spe-ció-so

SignBello, appariscente; che è bello, vero, buono solo in apparenza

dal latino speciosus, derivato di species 'vista, apparenza'.

In origine il significato di questa parola era decisamente positivo: lo specioso era il bello e appariscente. Ad esempio potevano dirsi speciosi degli abiti, dei festeggiamenti, degli uccelli variopinti. Ma dal '700 in poi questo significato è receduto: oggi, se si parla di specioso, si intende qualcosa che sì, può essere bello, e anche buono, vero e giusto, ma solo in superficie, solo in apparenza. Diciamo che lo specioso è stato rivalutato in negativo.

Può quindi dirsi speciosa l'argomentazione elegante ma inconsistente, con un pretesto specioso, presentato come magnanimo, si carica il sottoposto del proprio lavoro, e può essere speciosa la restaurazione di facciata compiuta in vista della visita dell'autorità.

Non è una parola semplice, anche perché spesso viene usata impropriamente, il che genera una gran confusione sul suo significato. Ma per non incorrere in errori è sufficiente tenere a mente la radice etimologica di questo termine: lo specioso è ciò che appare - sottintendendo che la realtà non corrisponde alla bella apparenza.

Parola pubblicata il 28 Febbraio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato