Spera

spè-ra

Significato Sfera, in particolar modo sfera celeste del sistema tolemaico; disco, in particolare disco luminoso, con speciale riferimento al sole; specchio; riflesso; aspetto della carta controluce

Etimologia dal latino tardo: spera sfera, attraverso il latino classico: sphaera, dal greco: sphaira.

A differenza di “sfera”, che vede il suo significato sempre ben ancorato alla figura geometrica solida, “spera”, pur essendo, in principio, una variante della medesima parola, ha visto i suoi significati svilupparsi in modo ben più variegato ed ampio.

Dagli iniziali riferimenti alle sfere concentriche che, secondo il sistema tolemaico, costituivano l’universo, la spera è passata ad indicare il disco solare e i suoi raggi - e ancora oggi, con un gusto raffinato o un po’ vetusto, si sente parlare delle ultime spere di sole della sera, della pallida spera del sole a oriente. Questa figura ha quindi poi aperto il significato di specchio, in quanto disco luminoso. Per metonimia ha poi acquisito anche quello di riflesso dato dallo stesso specchio.

È poi splendida la figura della spera in quanto aspetto di un oggetto diafano visto in controluce: si può parlare della spera, uniforme o nebulosa, della carta posta davanti a un lume, o della spera di un uovo fresco, che deve essere chiara, mentre un uovo guasto avrà una spera opaca. Dopotutto, una fonte luminosa, vista in trasparenza, tende sempre ad avere la forma sfumata di un disco.

Parola pubblicata il 14 Ottobre 2013