Sperticato

  • 19

sper-ti-cà-to

SignEccessivo, esagerato; allungato come un palo

derivato di pertica.

Il significato concreto di questo aggettivo, che si attaglia bene ad alberi e persone, è quello di lungo o alto in maniera esagerata, sproporzionata - quindi sarà sperticato il quindicenne alto quasi due metri e l'olivo potato male; si tratta però di un significato poco comune. Infatti è più consueto quello figurato, per cui lo sperticato è l'eccessivo, l'enfatico - allungato in maniera esagerata e sgraziata. Se si dice che qualcuno si produce in lodi sperticate, si intende quindi che sono lodi prolisse, portate all'estremo, e certo non sistematiche né compassate; se durante una discussione ci vengono mosse delle critiche sperticate, si noterà che a forza di allungarle il loro spessore diminuisce; e l'amministratore che fa promesse sperticate le protenderà rapidamente a destra e a manca per cercare di sfiorare (e dar l'idea di avere sotto controllo) ogni questione che gli venga posta.

Vediamo che il nesso con la pertica è intuitivo e versatile: in maniera più fantasiosa si potrebbe anche immaginare che lo sperticato si comporti come se stesse in cima ad una pertica - sbracciandosi e gridando con enfasi in un equilibrio precario.

Parola pubblicata il 25 Novembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato