Logo Una parola al giorno

Spigliato

  • 27

spi-glià-to

SignDisinvolto, sicuro di sé; agile, sciolto

da impigliato, participio passato di impigliare, con sostituzione di prefisso.

Parola vivace, anzi quale parola è più viva di questa? Be', c'è però una questione curiosa. In tutti i dizionari che indicano la data di prima attestazione di una parola si può leggere che lo spigliato è trecentesco (secondo alcuni addirittura precedente). Non tutti invece precisano che è stato sì usato nel Trecento, ma che da allora in poi è caduto in disuso per qualcosa come quattro-cinquecento anni. È riemerso nell'Ottocento, ma percepito come una stravaganza. Storie del genere ci dovrebbero far riconsiderare certi giudizi facili sulle parole desuete: non si sa mai quale parola potrebbe divellere la propria lapide e diventare pop.

Ad ogni modo, lo spigliato gemma dall'impigliato quale suo contrario: se l'impigliato ('preso dentro') è tristemente stretto e impedito da ogni tipo di lacciuolo, lo spigliato - pare di vederlo - se ne va libero nella falcata, nel gesto delle mani, forse anche in un certo modo di agitare la chioma. In un sinonimo che ricorre alla medesima immagine, possiamo dire che è disinvolto - anche se forse il disinvolto è un po' più compassato, un po' più serio: mentre il prefisso dello spigliato spazza via il precedente, nel disinvolto se ne sono sedimentati due. E la sua disinvoltura è ovviamente segno di sicurezza di sé: rispondo spigliato alle domande più complesse e nessuno si accorge che sto andando malamente a braccio; il collega spigliato riesce a entrare subito in confidenza coi clienti; e la dirigente spigliata fa sembrare che nemmeno la situazione difficile sia un impaccio.

Riferito a un discorso o a una narrazione, poi, lo spigliato, in linea perfetta con gli altri significati, ci presenta le qualità dell'agile, dello scorrevole, dello sciolto: il racconto spigliato riesce a evitare il patetico, i versi spigliati fluiscono lisci e veloci, e la situazione spinosa viene risolta con un colpo di scena dei più spigliati.

Com'è rapido, com'è colorito lo spigliato.

Parola pubblicata il 15 Settembre 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato