Squinternato

  • 25

squin-ter-nà-to

SignScompaginato, sfasciato; sregolato, strambo

participio passato di squinternare, composto da una s- peggiorativa e quinterno fascicolo di cinque fogli ripiegati in due e inseriti uno dentro l'altro.

Questa parola nasce da un oggetto che appartiene al mondo della legatoria: il quinterno. Questo consiste in un fascicolo di cinque fogli ripiegati in due e inseriti uno nell'altro, in modo da ottenere venti pagine. Cuciti e messi insieme molti quinterni, ecco il libro.

Squinternare ha come primo significato quello di sfasciare, scompaginare i quinterni: ad esempio, si squinterna un volume sciupato per poterlo rilegare di nuovo, e la caduta dello zaino squinterna i libri che contiene. È questa l'immagine da cui scaturiscono i significati figurati di 'squinternare'.

In particolare, 'squinternato' passa a significare sregolato, bizzarro, balzano: il ragazzo squinternato ha serie difficoltà di organizzazione, l'attore interpreta un personaggio tanto fascinoso quanto squinternato, e lo squinternato gruppo di musicisti fonde insieme musiche del tutto inaspettate. Lo sparigliamento dei quinterni si traduce così, con grande grazia, in un disordine mentale, morale, di immagine e di vita - biasimevole, ma non privo di vitalità e di un'ombra di simpatia.

(E sì, il quaderno è in origine il fascicolo di quattro fogli.)

Parola pubblicata il 04 Maggio 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato