Staffilata

staf-fi-là-ta

Significato Frustata; critica aspra

Etimologia derivato di staffìle, da staffa, parola di origine longobarda.

Parola tanto violenta quanto fine.

Lo staffìle nasce come oggetto umile e utile: la cinghia con cui la staffa è attaccata alla sella del cavallo. Ma per estensione diventa una minacciosa sferza di cuoio: purtroppo non è difficile cogliere il passaggio, immaginando l’irascibile cavaliere che smonta da cavallo, stacca lo staffile e lo usa come frusta contro lo scudiero inerme.

La staffilata è quindi la frustata; ma prende dei significati figurati interessanti: infatti diventa la critica aspra, il biasimo brutale. L’osservazione ingenerosa del gourmet è una vera staffilata per il cuoco, il comico non risparmia staffilate a tratti crudeli, e il responso al progetto proposto può essere una sequela di staffilate. Invece, nel gergo calcistico la staffilata è il tiro in porta teso e violento.

C’è sempre un’ombra scura che pesa sulla staffilata, l’ombra di una forza aggressiva. Il che è interessante, perché invece termini del tutto simili, come ‘sferzata’, possono ripulirsi ed essere ben luminosi. Pensiamo al caffè che è una sferzata di energia!

Parola pubblicata il 05 Aprile 2017