Logo Una parola al giorno

Stipite

  • 16

stì-pi-te

SignFusto; piedritto che delimita verticalmente l'apertura di una porta o di una finestra; persona da cui discende una famiglia o un suo ramo

dal latino stipes 'fusto, palo'.

Si taglia il fusto dritto per farne un palo; si pianta nuovamente quel palo in terra come fosse un fusto vivo. Da questa continuità scaturiscono i significati ancora attuali di 'stipite'.

Senza dubbio il significato con cui è più usata questa parola è quello di piedritto che limita verticalmente l'apertura di una porta o finestra, sopportando il peso sovrastante dell'architrave. È un elemento architettonico vecchio come l'architettura stessa, all'inizio poco più di un tronco, che come gli altri elementi che disegnano il contorno della porta - la soglia sotto e sopra l'architrave - ha una carica simbolica molto forte (anche se di solito non ci interessa tanto la meraviglia quasi magica della porta, della via d'accesso aperta). Lo stipite segna, lo stipite sostiene.

Ad ogni modo, non è l'unico significato di questa parola: in botanica si dice stipite il fusto o gambo di alberi e funghi. Altro non è, in questi casi, che il tronco, l'asse portante: e in maniera non dissimile dal tronco o meglio ancora dal ceppo, allo stipite sono ricollegati significati di ascendente famigliare da cui si ramifica la famiglia. Spesso, in questo senso, si trova usata la forma più marcata di 'capostipite'; ma anche in biologia la cellula stipite diventa quella che ne genera altre.

Parola pubblicata il 21 Febbraio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato