Logo Una parola al giorno

Subire

  • 9

su-bì-re (io su-bì-sco)

SignEssere costretto a sopportare qualcosa di spiacevole; sopportare qualcosa; sottoporsi a qualcosa

dal latino subire, composto di sub sotto e ire andare.

Il subire latino è un verbo con una miriade di significati - e questo spiega i diversi esiti semantici che ha avuto nelle varie lingue romanze. Fra i significati originari, oltre a quelli sopravvissuti in italiano, troviamo quelli di passare sotto, introdursi di nascosto, succedere, sovvenire al cuore o alla mente, crescere, andare verso e perfino salire: tutti sensi che scaturiscono da una formazione etimologica molto sintetica, quasi ermetica, che si presta a generare significati anche fra loro contrari.

In particolare, la selezione dei significati di "dover sopportare qualcosa" o "sottoporsi a qualcosa" è stata operata nel francese subir - selezione poi invalsa nell'uso italiano - a partire dall'immagine dell'andare sotto, quindi di sottoporsi, di sopportare, specie in una posizione di soggezione. Il ragazzino subisce le vessazioni dei compagni bulli, l'amico spericolato subisce il suo terzo intervento di riduzione di una frattura, la bozza subisce una pesante revisione.

Un esito non scontato, che ci dà bene il senso della contingenza della selezione di un significato, e la dimensione della relazione che l'italiano ha con le altre lingue romanze: nello spagnolo subir significa salire, poiché si è preferito vedere quel sub-ire come un moto da sotto in su. Un esempio di differenza che all'inizio stupisce per la stranezza, e poi stupisce per la naturalezza.

Parola pubblicata il 26 Novembre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato