Suffragio

  • 9

suf-frà-gio

SignEspressione della volontà attraverso un voto; favore, consenso

dal latino: suffragium, derivato di suffragari favorire, votare, composto da sub- sotto e frangere rompere: spesso le tessere di voto da depositare nelle urne non erano altro che cocci rotti.

L'intuizione dell'esprimere una volontà tramite un voto scritto non è scontata: dal caos delle acclamazioni alla volatilità delle dichiarazioni orali, ha tratto la democrazia ad un primo approdo di ordine. E quindi non è simpatico che questa parola sia quasi totalmente esaurita nella formula del "suffragio universale" - un tempo espressione da rivoluzionario, oggi espressione da sussidiario -, senza che quasi esista altro modo di impiegarla. Anche perché in questa formula non resta molto del forte carattere del suffragio - essendo anche spesso prontamente tradotta ("voto esteso a tutti"), quasi fosse un latinismo per pochi.

Il suffragio ci racconta una volontà che si fa concreta, tracciata su una massa fisica, una volontà sigillata su un corpo grazie ad un simbolo - praticamente magia -, una volontà che concorre secondo regole pacifiche ammesse a formare una volontà più ampia e condivisa, che decida un equilibrio sociale. Il suffragio universale, in questa prospettiva, diventa un concetto gigantesco.

Il suffragio è fisico. E questo è evidente anche nell'uso esteso che si può fare di questa parola, intendendo con il suffragio anche il generico consenso: se una proposta ha il mio suffragio non significa che può godere del mio plauso composto o del mio benevolo favore. La mia è un'approvazione che è volontà di sostegno, volontà che voglio segnare, tracciare in modo concreto.

Parola pubblicata il 22 Dicembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato