Logo Una parola al giorno

Talmudico

  • 22

tal-mù-di-co

SignRelativo al Talmud

dal nome del Talmūd, testo sacro della religione ebraica.

In Occidente il Talmud, uno dei testi sacri dell'ebraismo, è un'opera ammantata di un grande fascino esoterico: pur essendo praticamente sconosciuto, evoca misteri cabalistici, ed esegesi di testi ermetici. Il che è parzialmente corretto.

Si tratta di un'articolata raccolta di scritti dottrinali, che nel loro nucleo centrale sono la trascrizione di una complessa e antica tradizione orale. In particolare, nella parte della Mishnah (voce assimilabile a "ripetizione"), si trova l'insieme più antico delle opinioni e delle discussioni dei maestri della legge riguardo alla Torah - nome con cui si indicano i primi cinque libri della Bibbia. Dire che il Talmud è un commentario della Bibbia sarebbe semplicistico e approssimativo, ma forse è un'associazione che, da profani, ce ne può far comprendere l'importanza: la sua ricapitolazione è un baluardo opposto allo svanire di una tradizione, considerata di valore supremo.

Perciò, in italiano, l'aggettivo talmudico attinge a quell'immaginario con una nuvola di significati ulteriori rispetto al primo e geometrico "relativo al Talmud". È talmudico lo studio che l'appassionato conduce sul romanzo fantasy; talmudica l'adorazione del manuale da parte del burocrate; e certe parti politiche possono insistere sull'esercizio talmudico di una legge.

Osservanza, studio, dottrina, adorazione, forza: sono questi i colori del talmudico - parola sfumata, di registro aulico, e versatile come solo i termini nebulosi sanno essere.

Parola pubblicata il 27 Dicembre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato