Ubuntu

  • 45

u-bùn-tu

SignNella filosofia dell'Africa sub-Sahariana, credenza in un legame di condivisione che unisce tutta l'umanità

voce bantu, traducibile letteralmente con "umanità", composta dalla radice -ntu umano e dal prefisso dei nomi astratti ubu-.

Questo termine non giunge alle nostre orecchie solo perché è stato mutuato come nome per un sistema operativo di successo; lo abbiamo sentito nei discorsi di Mandela, del vescovo Tutu, ed è uno dei concetti fondanti di quel movimento di rinascimento che vuole far fiorire il continente africano al di sopra delle difficoltà attuali.

Come ogni concetto nato in una cultura diversa e lontana dalla nostra, non è di facile traduzione: se letteralmente significa "umanità", in pratica il significato è estremamente più articolato e complesso. Si può sintetizzare l'ubuntu come la credenza filosofica in un nesso che connetta tutta l'umanità: ciò che siamo è frutto della vita di un'infinità di altre persone; ciascuno è un ologramma della società intera. Secondo una celebre interpretazione - che ha preso vita come un aforisma a sé - ubuntu significa che io sono poiché noi siamo.

Non è possibile esaurire qui questa trattazione; ma ciò che davanti a questo suggestivo spaccato di una diversa cultura può emergere è questo: seppure formalmente "ubuntu" e "umanità" abbiano lo stesso significato, la galassia di sensi che hanno acquistato è enormemente vasta e divergente; e la stessa difficoltà che troviamo nel cercare di comprendere un intraducibile concetto dell'Africa sub-Sahariana esiste per lo straniero che voglia comprendere il nostro concetto di "umanità". La nostra responsabilità sta nel tentare di approfondire i concetti che sono nostri - il nostro contributo e la nostra chiave per l'elevazione umana - per poter essere in grado, un giorno, di spiegare (anche a noi stessi) i fondamenti del nostro pensiero, delle nostre credenze, della nostra identità.

Parola pubblicata il 01 Gennaio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato