Vellicare

  • 49

vel-li-cà-re (io vèl-li-co)

SignSolleticare, stimolare piacevolmente

dal latino vellicare, intensivo di vellere svellere, staccare, pizzicare, strappare il pelo.

Una parola che non capita spesso di sentire, ma che esprime un concetto comune con una sensualità straordinaria. Vellicare significa solleticare - sia in senso concreto, sia in senso figurato. E lo significa con una malizia, con un richiamo tattile tanto forte che il concetto stesso riesce amplificato: la mano che sfiora, che pizzica il pelo.

Quanto è più colorita l'immagine della ragazza che sulla spiaggia vellica il petto del ragazzo che le piace, rispetto al banale solletico; quanto è più salace il giornalista che vellica la posizione populista del politico, rispetto alla semplice eccitazione; quanto è più esperto il cuoco che vellica il palato, rispetto alla piana stimolazione.

Spesso i nostri discorsi temono la sensualità, ma cavalcarne la sfumatura apre possibilità espressive meravigliose, vigorose. E dato che non mancano le possibilità di usare questa parola, e che il suo significato risulta comunque intuitivo, diventa un'interessante freccia al nostro arco.

Parola pubblicata il 01 Settembre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato