Logo Una parola al giorno

Virale

  • 21

vi-rà-le

SignRelativo a un virus, causato da un virus; che ha una diffusione rapida e vasta

da virus voce latina che significava 'umore, succo' ma anche 'veleno'.

Parola importantissima, specie di questi tempi.

In latino la parola 'virus' indicava, fra l'altro, un veleno; fu nel XVI secolo che questo termine entrò più stabilmente nel gergo medico, descrivendo un pus contagioso. E solo alla fine dell'Ottocento fu attribuito a un agente infettivo di nuova scoperta, più piccolo dei batteri. In medicina, da allora, 'virale' indica sia ciò che è relativo ai virus, sia ciò che è da essi causato: pensiamo alla carica virale che risulta da un'analisi del sangue, o all'epatite virale.

Va detto: il virus è un essere affascinante. Certo non risulta molto simpatico, ma la cosa straordinaria è che non si tratta a tutti gli effetti di un essere vivente, come invece sono i batteri. Infatti ha sì una membrana che lo isola dall'ambiente circostante, e contiene un'informazione genetica sotto forma di DNA o RNA; però non dispone di mezzi per leggerla e decodificarla. Può farlo solo sfruttando gli apparati delle cellule che infetta, grazie ai quali si replica. E proprio la capacità di replicarsi è un carattere determinante degli esseri viventi. Quindi possiamo dire che il virus è un essere vivente solo quando infetta. Ma è una questione dibattuta.

Ad ogni modo, le infezioni virali riescono a diffondersi in una popolazione con grande rapidità e in maniera capillare. Ed è da questo dato che l'aggettivo 'virale' prende il significato - appunto - di ciò che si diffonde in maniera veloce e ampia. Un aggettivo che è diventato imprescindibile nella descrizione di fenomeni che si manifestano nella rete di internet. Può essere virale il video del cane che canta e balla, o quello del ragazzo che tenta di planare dal tetto di casa sua con ali di cartone; una campagna pubblicitaria ha successo quando diventa virale, e l'impresa che desideri visibilità potrà mettersi nelle costose e callide mani di un esperto di marketing virale.

Un uso quantomai azzeccato: il contenuto virale è definito e ha una certa informazione, ma non è in grado di diffondersi da solo. Il suo successo dipende dalle persone che 'infetta'. Solo loro, accattivate, possono replicarlo, condividendolo.

Parola pubblicata il 19 Settembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato