Endorsement

Significato Approvazione, appoggio; pubblicità

Etimologia dall’inglese: to endorse mettere la firma dietro, composto dal latino: en- in e dossum, variante di dorsum dorso.

In tempo di elezioni si sente molto parlare di endorsement, parola da definire perbene. L’immagine etimologica ci racconta un girare il foglio e metterci dietro la firma per avallare, approvare, magari garantire qualcosa; infatti nel lessico bancario significa la girata. Quindi, in politica - ma anche in ogni altro caso in cui si voglia sostenere un’idea o un’azione - l’endorsement è l’appoggio di qualcuno, in particolare di una personalità o di un gruppo importante. Si potrà quindi ricevere l’endorsement di un artista, di un movimento politico, di un’organizzazione non governativa.

Un po’ di confusione sul termine è causata dal fatto che l’endorsement è anche un contratto pubblicitario, per cui personalità di spicco - come atleti o artisti - si impegnano a usare uno strumento o un accessorio di una certa marca. L’idea resta la stessa, quella di un appoggio, ma una figura così simile al testimonial sembra avere sempre un che di meno serio rispetto alla dichiarazione di adesione e sostegno dell’endorser politico.

Da notare come comunque non manchino sinonimi italiani di questa parola (appoggio, sostegno, approvazione, etc…) - e visto che rispetto a questi è mediamente meno conosciuta e usata, è buona norma limitarla ai contesti in cui si è certi di essere capiti, e in cui viene apprezzato il gusto di una lingua più… international.

Parola pubblicata il 10 Gennaio 2013