Fruibile

fru-ì-bi-le

Significato Di cui si può fruire; godibile

Etimologia derivato di fruire, dall’ipotetica forma del latino parlato fruire, per il classico frui ‘fruire, godere’.

Trovare nel fruibile solo ciò di cui si può fruire, oltre a essere banale, è riduttivo: il fruibile ha un significato tornito, e un colore molto preciso.

Senza dubbio si può parlare della piscina che è liberamente fruibile da parte degli ospiti dell’albergo, della pista ciclabile che dopo una lunga chiusura torna fruibile, dello spazio fruibile per giocare a calcetto: si tratta della possibilità tecnica di giovarsi di qualcosa a cui si ha diritto. Ma non dobbiamo trascurare che il nocciolo del fruire è il godere, e che il fruibile è quindi intimamente il godibile - ciò che è pronto e facile a essere goduto appieno.

Posso consigliare un libro di divulgazione scientifica che a parer mio è molto fruibile, si cerca di mettere in scena in maniera fruibile un testo teatrale impegnativo, e le opere esposte al vernissage ci stupiscono per quanto siano fruibili. Vediamo allora che la cifra semplice ed esatta che schiude il fruibile è proprio la disponibilità immediata - tanto nell’uso pratico quanto nel capire ideale. Il fruibile è il godibile a portata di mano.

Parola pubblicata il 01 Agosto 2017