Eludere

e-lù-de-re

Significato Evitare, schivare, sottrarsi scaltramente

Etimologia dal latino elùdere, composto di e- ‘fuori’ e lùdere ‘giocare’.

Anche in questo caso siamo davanti a una parola solo blandamente ricercata, se non proprio comune, in cui suona una radice che non ci pare abbia direttamente a che fare col suo significato attuale. Infatti non si deve essere latinisti per sapere che ‘ludere’, in latino, significa ‘giocare’. Se ‘eludere’ siugnifica ‘evitare’, come si compone questo quadro? La risposta non è delle più lineari.

Va detto che tutti i significati che in italiano attribuiamo all’eludere erano già presenti nell’omologo latino. Anzi. Era un verbo molto più ricco e versatile. Però la sua struttura nucleare ci parla di uno smettere, di un finire di giocare. E-ludere, uscire dal gioco. Ma diventa Anche un ‘prendersi gioco’. E qui la questione si fa sottile: come è che da un ‘finire di giocare’ si passa a un ‘prendersi gioco’? Molto facile, per quanto attorcigliato: il gioco ha più livelli, e giocando mi posso prendere gioco di qualcuno, con scherzo più profondo e complice o con serietà che non gioca più.

L’eludere ci parla di quella barriera invisibile, permeabilissima ma abissale che passa fra i livelli di gioco. giocando ci si prende gioco dell’avversario vincendolo, e la vittoria passa Anche per evitamenti, schivate, sottrazioni vicendevoli e scaltre alle mosse dell’altro. E l’intelligenza ludica è proprio la cifra dell’eludere, che con una certa ironia si installa su obblighi, doveri, quasi fossero una caccia. Eludo il fisco con delle accortezze formalmente legittime, eludo la tua domanda con una battuta di spirito che fa subito passare a un altro argomento, e il bambino elude l’occhio vigile del genitore aspettando con pazienza il momento di distrazione.

L’evitare, lo schivare, il sottrarsi con acume che troviamo nell’eludere sono sempre mosse di un gioco.

Parola pubblicata il 13 Dicembre 2018