Fisima

fì-si-ma

Significato Idea fissa, capriccio

Etimologia etimo incerto; forse si tratta di una deformazione popolare della parola sofisma.

Con questa parola di gusto popolare si alleggerisce e colora di ironia un concetto che altrimenti, quando espresso, può risultare aggressivo. Infatti la fisima è un’idea fissa, quasi ossessiva, con chiare sfumature di capriccio o comunque priva di fondamento razionale.

Se diciamo all’amica che ci chiede di alzare il volume della tv mentre va in bagno che la sua è una fisima, risultiamo più dolci piuttosto che dicendole che ha un’ossessione. Se diciamo al bambino che quella di non voler mettere gli stivali perché sono brutti è solo una fisima, si disinnesca il capriccio (anche perché poi saltare nelle pozze piace a tutti). mentre dire alla fidanzata che quella di non voler dormire in tenda perché è scomoda e ci sono gli insetti è una fisima… è comunque inutile.

Fra i significati di questa parola troviamo anche quelli di desiderio, di aspirazione bizzarra; ma sono decisamente più rari. Suona strano dire a Tizio che il suo voler fare musica è una fisima, o, parlando di Caio, dire che si è messo in testa certe nuove fisime sul suo futuro.

Ma anche col solo significato di idea fissa e capricciosa rimane una parola bella e versatile.

Ah, che c’entrerebbe la fisima col sofisma? Non è chiaro. Non per nulla l’etimo è incerto. Ma si può immaginare che l’argomentazione bizzarra e sottile abbia una certa affinità coi fantasmi della mente.

Parola pubblicata il 02 Luglio 2014