Pubblicazioni

Il mercato di San Benedetto (2019)

Il mercato di San Benedetto (2019)

Giuseppe ha vent’anni e ha rilevato un banco del pesce al Mercato di San Benedetto di Cagliari. La sua vita è segretamente immersa nelle figure retoriche: un libro mai visto che narra la quotidianità popolare della cultura più alta. Scandito in brevi capitoli, ogni capitolo racconta una figura retorica, ogni figura racconta un tassello della storia di Giuseppe.

Il giro della letteratura in 80 parole (2018)

Il giro della letteratura in 80 parole (2018)

80 parole che, spiegate, aprono altrettanti scorci nella nostra letteratura. Non una storia della letteratura italiana, ma 80 storie di letteratura italiana che compongono l’identità letteraria della nostra lingua. Scritto da Giorgio Moretti e Lucia Masetti, è stato la nostra prima produzione autonoma, con uno dei crowdfunding più partecipati della scena editoriale italiana.

Parole di giornata (2015)

Parole di giornata (2015)

Una raccolta perfezionata delle parole, spiegate e commentate, pubblicate fino ad allora. Edita da Il Mulino e scritta da Giorgio Moretti insieme a Edoardo Lombardi Vallauri, ordinario di Linguistica all’Università di Roma3, ha segnato il cambio di passo alla migliore qualità scientifica di Una parola al giorno, e resta ancora uno dei libri più istruttivi e divertenti del suo genere.

Torna a casa lessico (2018)

Torna a casa lessico (2018)

Una serie audio in 24 episodi, pubblicata in esclusiva sulla piattaforma di audiolibri Audible: scritta da Giorgio Moretti, qui abbiamo potuto parlare di parole in una maniera davvero nuova, trattandole a famiglie intere, osservando quelle che escono dalle ricette, vedendo come emergono da veri e propri racconti.

50 sfumature di stronzo (2015)

50 sfumature di stronzo (2015)

Un ebook gratuito e agile sugli iponimi della parola ‘stronzo’: la usiamo tutti, ma è molto generica, e usandola rinunciamo a definire meglio la realtà. 50 tipi di stronzo, in un viaggio fra doppiogiochisti, ingrati, presuntuosi, autoritari, felloni e fetenti.

Una burla al giorno (dall’aprile 2015)

Una burla al giorno (dall’aprile 2015)

Per celebrare il pesce d’aprile ormai da anni organizziamo il concorso “Una burla al giorno”: raccogliamo parole inventate dagli utenti ma trattate come vere parole del giorno. La migliore viene pubblicata il 1° di aprile, e quando le meritevoli sono molte produciamo anche delle raccolte.