Collabora con Una parola al giorno
Non chiedete che cosa il vostro Paese può fare per voi; chiedete che cosa potete fare voi per il vostro Paese.
John Fitzgerald Kennedy
Qui ti proponiamo di fare la differenza.
Una parola al giorno è nato dall'idea di due amici, uno bravo con le parole e l’altro col codice, e il progetto di creare un servizio sulla lingua italiana: proporre ogni giorno qualcosa di nuovo e curioso, che faccia cultura interessando e permetta di migliorare le proprie conoscenze linguistiche.
Così il progetto è partito il 15 giugno 2010: un gioco tra ragazzi, senza un euro di finanziamento, senza un modello di business.
Si è sparsa la voce, e il numero di iscritti ha iniziato a crescere in maniera inesorabile prendendo la forma di un servizio versatile adatto anche a chi non abbia voglia o modo di fruire di prodotti più accademici, che tiene i piedi saldi sull’esattezza scientifica ma è abbastanza disinvolto: non temiamo di sbilanciarci per afferrare impressioni, sapori, cifre impalpabili, che tanto contano nell’amore per la cultura. E sempre divertendoci.
Come puoi collaborare
Da quando il progetto ha acquisito una certa importanza e diffusione, abbiamo voluto espanderlo coinvolgendo sempre nuove persone, che possano unirsi a noi nella buona battaglia per una cultura viva.
Questo è lo spirito col quale siamo arrivati fin qui; adesso stiamo cercando dei collaboratori che vogliano condividere con noi quest’avventura, aiutandoci su più fronti.
Aiutaci a far conoscere UPAG
Fin dal primo giorno il nostro progetto è cresciuto grazie al passaparola e alle ricerche online. Nel suo piccolo, ogni iscritto al sito può aiutarci a diffondere il progetto:
- parlane ai tuoi amici che potrebbero essere interessati
- condividi i tuoi contenuti preferiti sui social
- segnala il sito a quel tuo conoscente giornalista
Puoi scegliere di aiutarci a diffondere il progetto in maniera autonoma, oppure, se hai voglia di aiutarci in maniera più continuativa, contattaci per poter valutare una collaborazione!
Partecipa alla creazione dei contenuti
Se la cultura e la lingua sono tra i tuoi interessi personali, accademici o professionali, puoi:
- proporre e scrivere cicli di parole tematici
- scrivere articoli per "Il Mercurio"
- aiutarci a migliorare o riscrivere le nostre "parole delle origini"
- aiutarci a produrre contenuti specifici per le scuole
Abbiamo in cantiere diverse idee interessanti, che da soli non siamo in grado di portare avanti e che necessitano del tuo aiuto; e siamo sicuri che tu abbia altrettante idee che insieme possiamo mettere in campo.
Se ti piace impegnarti in qualcosa di grande, se ambisci a dominare e a far dominare la cultura della lingua, e se ami fare tutto questo in maniera autentica dando spazio alle tue intuizioni e soprattutto divertendoti, dicci in che cosa sei esperto e come vorresti partecipare al progetto di Una parola al giorno, e noi ti diremo le nostre idee!
Per inviarci la tua candidatura puoi utilizzare la pagina Contatti.