FAQ

Domande & risposte frequenti

Ho provato a iscrivermi, ma non mi arriva la mail di conferma. Che cosa posso fare?
Assicurati di aver scritto bene il tuo indirizzo email. Controlla nella posta indesiderata o nello spam – o prova ad aggiungere alla tua rubrica o ai mittenti autorizzati l'indirizzo [no-reply@unaparolaalgiorno.it]. Gli indirizzi hotmail, msn e live possono dare problemi di ricezione.
Risulto iscritto ma non mi arrivano le mail.
Controlla nella posta indesiderata o nello spam – prova ad aggiungere alla tua rubrica o ai mittenti autorizzati l'indirizzo [no-reply@unaparolaalgiorno.it]. Controlla di non avere la casella di posta piena (succede spesso con @libero.it o @tiscali.it); nel caso in cui le mail non vengano recapitate a causa di questo problema, di solito sospendiamo l'invio, che potrete poi riabilitare dalla vostra area riservata. In passato è capitato che ci fossero problemi di ricezione con indirizzi hotmail, msn e live. Se avete un indirizzo gmail ricordate che non esistono indirizzi @gmail.it ma solo @gmail.com
Non voglio più ricevere le vostre email.
Gli iscritti hanno 3 modalità per sospendere l'invio delle email:
  1. Prendersi una vacanza. Dalla tua area riservata puoi sospendere l'iscrizione per un certo numero di giorni. Puoi utilizzare questa funzione se vai in vacanza e al tuo ritorno non vuoi ritrovarti la casella di posta intasata da mail non lette.
  2. Non ricevere più le mail. Se preferisci leggere le parole tramite feed RSS, o direttamente dal sito, puoi disabilitare l'invio delle mail quotidiane. In questo modo il tuo accesso all'area riservata continuerà ad essere attivo e potrai usufruire dei servizi dedicati agli utenti registrati.
  3. Cancellare definitivamente il proprio account. Se vuoi sospendere l'invio delle email e non ti interessa più essere un utente iscritto al sito, puoi cancellare il tuo account. In questo modo i tuoi dati verranno cancellati, e non potrai più accedere alla tua area riservata.
Per sospendere o cancellare l'iscrizione ti è sufficiente fare login, dal menu in alto a destra cliccare "Profilo utente", e nella pagina che si aprirà cliccare il pulsante "Modifica iscrizione".
Come faccio a cambiare il mio indirizzo email?
Se hai un nuovo indirizzo email non è necessario cancellarsi e iscriversi di nuovo: scrivici attraverso il modulo contatti e provvederemo a modificare la tua email!
Come posso suggerire una parola?
Attraverso l'apposito modulo puoi farci sapere quali parole vorresti veder pubblicate. Quando hai una parola da suggerirci, innanzitutto assicurati che non sia già stata pubblicata (utilizza la funzione di ricerca); quando ce la invii, corredala, se vuoi, con due righe in cui ci spieghi perché secondo te andrebbe pubblicata, quali sono gli aspetti della parola che metteresti in risalto, o comunque una tua riflessione che ci aiuti a tagliare il concetto e a scriverlo bene.
Perché non pubblicate la parola che vi ho inviato?
Riceviamo molti suggerimenti: diamo la precedenza alle parole che ci sembrano più interessanti, a quelle che ci vengono suggerite con le riflessioni più originali e anche secondo il nostro gusto del momento.
Che parole pubblicate?
Cerchiamo di pubblicare le più fertili di risvolti interessanti, e quelle che vengono corredate con le riflessioni che reputiamo migliori. Diamo spazio anche a quelle che semplicemente ci vengono suggerite con toni cortesi: non siamo macchine.
Ho inviato un'email in contatti ma non mi rispondete.
Leggiamo tutti messaggi che ci arrivano, ma nonostante gli sforzi non siamo in grado di rispondere a tutti – per quanto tanti ci scaldino veramente il cuore. Inoltre, se hai problemi nella ricezione della parola del giorno potresti avere anche problemi a ricevere la nostra risposta; in tal caso ti consigliamo di controllare se hai ricevuto un messaggio di risposta facendo il login nella tua area riservata.
Ho trovato altrove etimologie o significati diversi dai vostri.
Non esitare a sottoporceli! Ma ricorda che molte fonti reperibili sul web non sono affidabili.
Quali sono le vostre fonti?
Ci avvaliamo di diversi dizionari. In particolare per le etimologie ci affidiamo al DELI della Zanichelli e al De Mauro della Garzanti.
Cosa significano i colori sulla mappa delle parole?
Le parole con sfondo bianco sono quelle che non hai ancora letto, quelle nei riquadri rossi sono quelle che hai già letto, tramite il sito o nella mail quotidiana, mentre quelle dorate invece sono quelle che hai marcato come preferite.
In che modo sapete se ho letto una parola o no?
Se leggi la parola sul sito devi assicurarti di avere fatto login (puoi verificare se sulla barra in alto vedi il tuo nome sulla destra).
Se leggi la parola via mail, l'avvenuta lettura viene confermata se clicchi uno qualsiasi dei link presenti nel testo, oppure più semplicemente se hai attivato il download delle immagini sul tuo client di posta (metodo consigliato!).

acquisti consigliati

Iscriviti a UPAGIscriviti a UPAG

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato