Articoli

Parole illustrate

Pubblicato il 18 Maggio 2017 in Collaborazioni

Avevamo sempre accarezzato l'idea di accompagnare certe parole con un'illustrazione. E finalmente l'occasione di realizzare quest'idea si è presentata con la proposta di Celina Elmi, giovane, entusiasta artista toscana, che ci sorprenderà una volta al mese con una nuova creazione sulla parola del giorno!
Io sono una che dà molta importanza alle parole. Sceglierle e non usarle a caso è fondamentale. Usarle in quantità sbagliate o combinarle male può mandare all'aria tutto, come quando si fa una torta. Sono sempre stata incuriosita dalle parole e dai loro significati. Alle elementari ci...

» Continua a leggere...

La grande invasione

Pubblicato il 17 Maggio 2017 in Collaborazioni

Ci rivolgiamo a tutti i piemontesi, valdostani, lombardi, liguri, francesi, svizzeri e a coloro che si troveranno comunque o comunque si vorranno trovare da quelle parti in quei giorni: accorrete. A Ivrea, dal 1 al 4 giugno si terrà un festival della lettura: "La grande invasione". È un'occasione diversa dai festival-sfilata, dai festival-vetrina: qui si scopre il versante temerario dell'invito alla lettura (di una temerarietà però esperta, guidata anche quest'anno da Marco Cassini e Gianmario Pilo, giunta alla V edizione). Tenendo simbolicamente l'occhio sui passi alpini,...

» Continua a leggere...

Una burla al giorno 2017

Pubblicato il 03 Aprile 2017 in Pubblicazioni

Anche quest'anno il concorso per la parola inventata del 1 aprile è stato un successone: ci avete sommerso di proposte così divertenti e brillanti che pubblicarne una sola sarebbe stato un vero peccato! Quindi ecco a voi la raccolta che vi avevamo promesso con le migliori parole che avete inventato!

(Non hai mai sentito parlare di questo concorso? Leggi il regolamento per scoprire di cosa stiamo parlando!)

Dentro ognuno di noi c’è una vena creativa pulsante - e tante persone, più di quante paia, hanno in tasca la penna del poeta. Penna con cui, a parole, sanno cerchiare e...

» Continua a leggere...

Iscriviti a UPAGIscriviti a UPAG

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Concorso per la parola del primo aprile - terza edizione!

Pubblicato il 15 Marzo 2017 in News

Gli scorsi anni è stato un successo, e quindi lanciamo la terza edizione del concorso per la pubblicazione della parola del primo di aprile: "Una Burla Al Giorno"!
Come funziona? Semplice: inventa una parola e scrivine significato, etimologia (plausibile o meno) e un commento che ne spieghi l’utilizzo.
L’obiettivo è divertirti e far divertire.

Poche regole (le solite):
- La parola deve essere inventata e non presente nella lingua italiana (ad esempio la parola vincitrice dello scorso anno fu congrasso, il ritrovo mangereccio).
- Il commento deve essere lungo circa 200...

» Continua a leggere...

La parola del mercoledì la scegli su Ops!

Pubblicato il 26 Gennaio 2017 in Collaborazioni

La domanda è il mezzo con cui articoliamo gran parte delle nostre interazioni, contatto fondamentale per sviluppare ogni azione collaborativa. Si domanda per sapere, si vuol sapere per sapere come agire.
Così, per stringere il legame con voi tutti (che avete ormai imparato a conoscerci), per renderlo uno strumento che meglio si adatti alle dita della curiosità di chi ci legge, per rendere più piacevole e limpido il respiro delle nostre suggestioni quotidiane, abbiamo deciso di ricorrere ad uno strumento nuovo e gagliardo. Siamo figli del nostro tempo, cerchiamo di prenderne il...

» Continua a leggere...

Il cibo nelle parole dell'America precolombiana

Pubblicato il 10 Novembre 2016 in Collaborazioni

La scoperta delle Americhe ha segnato nel Vecchio Mondo una rivoluzione anche alimentare: quale cucina tradizionale europea potrebbe fare a meno delle novità importate dall'altra parte dell'Atlantico?
Con un nuovo ciclo di parole, curato da Davide Domenici, ci proponiamo di osservare questa rivoluzione una parola alla volta. Scopriremo costumi perduti e storie celate dietro i comuni nomi di alimenti, pratiche culinarie (e perfino stoviglie) sgorgati dalle antiche lingue dell'America precolombiana: il cibo è un compendio culturale senza eguali.

Davide Domenici, antropologo, è...

» Continua a leggere...

Scorci letterari sulle parole del giorno

Pubblicato il 25 Settembre 2016 in Collaborazioni

Negli anni, tantissimi di voi ci hanno chiesto di dare spazio ad approfondimenti sul nostro patrimonio letterario - per capire meglio, alla luce di esempi eccellenti, quale sia l'anima della singola parola. Il rapido questionario che abbiamo diramato fra gli insegnanti qualche mese fa ha confermato un interesse compatto anche da parte loro.
Perciò ogni lunedì pubblicheremo questi approfondimenti a corredo della parola del giorno. Questa rubrica sarà curata dalla solerte Lucia Masetti, giovanissima laureanda in filologia moderna dallo stile formidabile.
Dante avrà metà della torta....

» Continua a leggere...

Le parole della storiografia

Pubblicato il 23 Settembre 2016 in Collaborazioni

Certi termini molto noti - e che oggi non presentano grandi problemi d'uso - hanno attraversato i secoli in maniera tutt'altro che lineare. La scienza storiografica può darci un eccellente aiuto per capire la loro meravigliosa evoluzione e per scovarne le più squisite sorprese, così li affrontiamo di petto con un ciclo di parole curato da Alessandra Quaranta, giovane e solerte dottoressa di ricerca in Storia (addottorata presso l'Università di Trento). Sono trattazioni eccezionalmente ricche: serti di storia, etimologia e letteratura nel quadro di un panorama europeo, in cui Alessandra...

» Continua a leggere...

Le parole dei 30 anni di Slow Food

Pubblicato il 03 Maggio 2016 in Collaborazioni

Siamo lieti di annunciarvi una nuova collaborazione, stavolta nientemeno che con Slow Food!
Per chi non lo sapesse, si tratta di un'associazione no profit internazionale impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali. Ogni giorno Slow Food lavora in centocinquanta Paesi per promuovere un’alimentazione buona, pulita e giusta per tutti.
Quest'anno Slow Food festeggia trent'anni di attività in Italia: un traguardo importante, che siamo lieti di celebrare con...

» Continua a leggere...

Le parole intraducibili

Pubblicato il 04 Aprile 2016 in Collaborazioni

Alcune domande e curiosità sui fenomeni linguistici sono particolarmente frequenti - e questo ci ha persuaso a farvi una proposta insolita.
L'abbiamo ideata con l'aiuto di Carlotta Lancia, giovane laureata in Glottologia e Linguistica a "La Sapienza", a cui si devono i testi che leggerete. La veste esterna sarà quella di uno dei consueti cicli di parole, tramite cui vi proporremo ogni due settimane una parola straniera o di una lingua classica. Non saranno parole consuete, ma saranno tutte estremamente interessanti e simpatiche per i significati che hanno: molte di queste le trovate...

» Continua a leggere...

Seconda edizione del concorso per la parola del primo aprile!

Pubblicato il 16 Marzo 2016 in News

Visto il successo dello scorso anno, ecco che lanciamo la seconda edizione del concorso per la pubblicazione della parola del primo di aprile. Come funziona? Semplice: inventa una parola e scrivine significato, etimologia (plausibile o meno) e un commento che ne spieghi l’utilizzo.
L’obiettivo è divertirti e far divertire.

Poche regole:
- La parola deve essere preferibilmente inventata e non presente nella lingua italiana; magari esiste in altre lingue, ma non è mai stata italianizzata (ad esempio la parola dello scorso anno fu minutile, l'unità di misura del tempo perso).
...

» Continua a leggere...

L'italiano visto dagli stranieri

Pubblicato il 21 Novembre 2015 in Collaborazioni

L'italiano è la quarta lingua più studiata al mondo, dietro a inglese, spagnolo e francese. Sì, è universalmente più studiata di cinese, tedesco e giapponese. Un successo dovuto a fascino e bellezza (non è che si impari l'italiano per far fortuna!).

Siamo alla ribalta globale, ed è quindi eccezionalmente interessante capire come è che gli stranieri vedono la nostra lingua, quali sono le curiosità, le difficoltà e le sorprese che riserva a chi la sta imparando. Allo stesso tempo, è importante avere amichevole cura del loro apprendimento.

Con Chiara Pegoraro, esperta insegnante...

» Continua a leggere...

"Parole di giornata" - il libro di unaparolaalgiorno.it!

Pubblicato il 28 Ottobre 2015 in Pubblicazioni

Dopo un'esperienza online di più di cinque anni, Una parola al giorno arriva in libreria, con il libro Parole di giornata!

È una raccolta di 264 parole, fra le migliori che abbiamo avuto modo di incontrare in questi anni: le più affascinanti, le più problematiche, le più più importanti da saper usare bene. L'intento è quello che da sempre ci proponiamo col nostro servizio: accendere la scintilla della curiosità, suscitare meraviglia per le etimologie e le storie che stanno dietro alle parole, e riflettere sul loro uso corretto, sul loro potere espressivo, sul peso che hanno sul...

» Continua a leggere...

Una parola al giorno.it per #Archeosharing

Pubblicato il 13 Ottobre 2015 in Collaborazioni

Con i "Laboratori Archeologici San Gallo", una cooperativa di archeologi medievisti scaturita dall'Università di Firenze, vi proponiamo una serie di parole sull'archeologia, fra scienza, identità culturali, percorsi di pace e narrazioni - per comprendere l'attualità dello sguardo e del ruolo dell'archeologo, e il suo valore nella vita quotidiana. In particolare, questa collaborazione nasce con l'intento di raccogliere voti per "Archeosharing", uno splendido progetto proposto da questa cooperativa. Il tuo voto permetterà ai "Laboratori Archeologici San Gallo" di superare la selezione per...

» Continua a leggere...

Una burla al giorno 2015

Pubblicato il 01 Aprile 2015 in Pubblicazioni

Se ci segui da un po' di tempo, saprai che ci piace scherzare. Per questo ogni anno abbiamo sempre sfruttato il 1 aprile per pubblicare una parola scherzosa o inventata. Quest'anno abbiamo pensato di farci aiutare dai nostri lettori, indicendo un concorso affinché ci proponessero una parola inventata da pubblicare. Il concorso ha avuto una partecipazione entusiastica che sinceramente non ci aspettavamo, con proposte di qualità e davvero molto, molto divertenti! Dato che ci sembrava un peccato pubblicarne una sola, abbiamo selezionato le migliori e le abbiamo raccolte in un...

» Continua a leggere...

Concorsone per la parola del primo aprile!

Pubblicato il 17 Marzo 2015 in News

Aprile è alle porte, e se ci segui da almeno un anno saprai che per il primo giorno del mese è nostra tradizione pubblicare una parola un po' particolare. Quest'anno però abbiamo deciso di prenderci un giorno di pausa e anziché essere noi scrive la parola vorremmo che fossi tu. Abbiamo dunque deciso di bandire il grandioso concorso a tema pesce d'aprile. Come funziona? Semplice: inventa una parola e scrivine etimologia (plausibile o meno), significato e un commento che ne spieghi l’utilizzo. L’obiettivo è divertirti e far divertire. Poche regole: - La parola deve essere...

» Continua a leggere...

50 sfumature di stronzo

Pubblicato il 11 Febbraio 2015 in Pubblicazioni

“Tizio è uno stronzo”. Sì, ma come? In che senso? Stronzo è una parola facile, economica e piacevolmente colorita; però è generica, e ci dice poco delle qualità negative di una persona. Allora, per comprendere meglio la realtà che ci circonda, è importate riconoscere la sfumatura di stronzo che ci troviamo davanti. Capendo che tipo di stronzo è, possiamo comportarci con intelligenza, gestendo o neutralizzando questo elemento negativo nella maniera più opportuna: perché se una persona è infida o arrogante cambia molto. Con questa prima pubblicazione di Una parola al giorno,...

» Continua a leggere...

Le sette Meraviglie del mondo antico

Pubblicato il 21 Novembre 2013 in

Le sette Meraviglie (o Moli) del mondo antico hanno lasciato una traccia profonda nella lingua: non sono quindi opere che dovrebbero interessare solo i bambini, o gli studiosi o appassionati di arte antica. Certi nomi, certi concetti, certe metafore che usiamo o che potremmo riconoscere quotidianamente sgorgano dalle sette Meraviglie - direttamente o indirettamente. Abbiamo quindi deciso di proporvi un ciclo di parole su questo tema: la storia del mondo è la nostra storia, e le parole, con la loro quotidianità, sono simboli perfetti per ricordarcelo.

» Continua a leggere...

Parole giapponesi

Pubblicato il 02 Ottobre 2013 in Collaborazioni

La cultura giapponese ha una grande presa sull'Occidente, e molte parole ed espressioni giapponesi ci sono diventate consuete. Ma quale è il loro significato originario, e come sono usate oggi in Giappone? Cercheremo di rispondere a queste domande insieme ad Haruki Ishida, giovanissimo dottore in Lingua e Letteratura italiana dell'Università di Kyoto: ogni due settimane ci racconterà una parola giapponese dal punto di vista del Sol Levante, mentre noi cercheremo di comprendere come è che vive nella nostra cultura, e quali spunti può dare.

» Continua a leggere...

Officina lessicale

Pubblicato il 03 Settembre 2013 in Collaborazioni

Gli autori del sito i Signori delle Mosche ci hanno contattato con un'idea per una collaborazione che dal punto di vista della riflessione sulla lingua ha un'importanza capitale: le parole dei mestieri. I Signori delle Mosche è un sito multi-autore, e non un quotidiano online dove una voce parla secondo una linea di redazione e gli altri leggono e commentano; ognuno può esprimere il proprio pensiero, ribattendo ad articolo con articolo (il che, all'inizio, è spiazzante). Un sito democratico, lo si potrebbe chiamare. Ma anche un servizio, per chi si accontenta di seguirne le...

» Continua a leggere...

acquisti consigliati

Iscriviti a UPAGIscriviti a UPAG

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato