Il meglio del mese — Settembre 2021
Figure retoriche, figure del medioevo e dell’antichità, scoperte sorprendenti e parole imperdibili in un settembre scoppiettante.
Figure retoriche, figure del medioevo e dell’antichità, scoperte sorprendenti e parole imperdibili in un settembre scoppiettante.
Costellazioni, nomi d’autore, simbolismi, risse: un agosto caldissimo.
Vongole e storia romana, Proust e Totò, mode linguistiche e tradizioni narrative, in un luglio di grandi messi.
Editoria antica, classicità, tradizioni cittadine, etimologie sorprendenti e concetti poetici — per un mese in cui abbiamo trattato un bel numero di parole imperdibili.
Scoperte e riscoperte, fra termini che forse non vogliono dire quello che sembra, morti celebri, invenzioni architettoniche e letterarie.
Filosofia, fortificazioni, parole imperdibili (perché non le avevamo pubblicate prima?), versi di coccodrillo, un sacco di letteratura e Venezia: uno splendido mese!
Orinatoi pubblici, invenzioni poetiche, ere geologiche, battute da quattro soldi, nomi di pianeti e di stelle, banchetti leggendari.
Mese breve ma estremamente intenso: diverse novità, tanta Grecia, e alcune perle di valore eccezionale.
Forme geometriche insospettate, parole poetiche inattese, prestiti sorprendenti e parole che attendevano da anni di essere trattate: un inizio d'anno dei migliori!
L'infilata delle 31 parole pubblicate nell'ultimo mese del 2020: molte sono state scoperte interessanti – alcune sono state rivelazioni davvero imperdibili.