> Il meglio del mese

Il meglio del mese — Marzo 2021

Orinatoi pubblici, invenzioni poetiche, ere geologiche, battute da quattro soldi, nomi di pianeti e di stelle, banchetti leggendari.

Alcune scoperte dello scorso marzo sono state memorabili — e sarà quindi il caso di memorarle, perché non vadano perse. Ma anche le parole più normali hanno avuto molto da dire.

Ad esempio il cantiere ci si è mostrato in una veste più moderna di quanto avremmo potuto credere, anche se con un'origine decisamente antica; abbiamo parlato del giallo e della trovata editoriale che lo ha legato al noto genere letterario; invece la bottega ci si è mostrata come ramo del grande tronco dell'apothéke greca — che unisce mescite di vino, farmacie e alte sartorie.

Siamo tornati a parlare di Petronio Arbitro col trimalcionico e i suoi fasti, narrati nel Satyricon; abbiamo esplorato i significati alti di pleiade a partire dalle stelle che portano questo nome, e abbiamo finalmente dato il nome di wellerismo a un tipo di battuta che abbiamo sempre nell'orecchio, come dice l'otorino.…

Commenti