5 titoli di sovrani e gerarchi del Medio Oriente

di Maria Costanza Boldrini • 5 min.

Che differenza c’è tra un califfo e un re? Chi sono gli emiri e i sultani? Che fine hanno fatto i nababbi? Scopriamo insieme i significati dei titoli onorifici mediorientali che sono entrati a far parte del nostro linguaggio, e la loro interessante storia

'Vox media': quando le parole sono incerte

di Mauro Aresu • 4 min.

La 'sorte' è buona o cattiva? E la 'fortuna'? Il 'mostro' è tale nel bene o nel male? Queste sono 'voces mediae': presenze cardinali e fascinose della lingua, che giocano da un campo neutrale (fin dal latino).

I nomi geografici dell'Oriente

di Maria Costanza Boldrini • 5 min.

Tra Estremo e Medio Oriente, dall’est al levante, un excursus nella terminologia geografica che condiziona la nostra percezione della storia e delle culture, per provare a metterla in prospettiva e capire meglio i nostri pensieri.

Le parole della magia (parte 2)

di Maria Costanza Boldrini • 4 min.

Dall'elisir di lunga vita agli arcani dei Tarocchi, ecco la seconda parte del nostro lungo viaggio negli etimi e nei misteri di parole magiche e formule incantate

La differenza fra 'storia' e 'memoria'

di Giorgio Moretti • 3 min.

Perché si parla di 'giornata della memoria' se ad essere commemorati sono dei fatti storici? Qual è la differenza e qual è il rapporto fra storia e memoria?

Le parole della magia (parte 1)

di Maria Costanza Boldrini • 5 min.

Da dove vengono tutte quelle parole strane e misteriose come ‘amuleto’, ‘abracadabra’ e personaggi indimenticabili come la Fata Turchina e Albus Silente?

Che cosa sono le 'voci dotte', le parole salvate dai libri

di Giorgio Moretti • 4 min.

Ci sono diverse vie con cui le parole latine possono entrare in italiano. La via dotta è quella che ci parla di intellettuali medievali e moderni che hanno preso in prestito parole latine per la nostra lingua.