Parole difficili: mettiti alla prova

Questo non è il solito test sulla lingua italiana. Sì, alcune risposte le puoi trovare su Google, ma molte no, inutile aprire altre schede. Vogliamo solo che tu possa mettere alla prova e rinsaldare la comprensione dei mattoni del tuo pensiero - ossia delle parole.

Non è una gara, sii presente, goditelo, divertiti come ci siamo divertiti noi a farlo. E ci raccomandiamo, assicurati di avere almeno un quarto d'ora di tempo, non sono le solite dieci domande buttate là.

Basta, basta quiz sugli apostrofi, senza costrutto: noi crediamo sia necessario consolidare la conoscenza dei significati, dei contenuti della mente. Per questo ti avvertiamo, anche se c'è un breve riscaldamento, questo è un test tutt'altro che facile. Ma non ti preoccupare: ogni risposta, alla fine del test, sarà spiegata nei minimi dettagli. Ci sono dentro più di sette anni della nostra esperienza.

Farlo senza errori? Molto difficile, e l'obiettivo non è questa risultanza: E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso./ Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso/ già tu avrai capito ciò che Itaca vuole significare.

Ovviamente questo vale per chi non è iscritto a Una parola al giorno: per chi è iscritto da un po' sarà come fare una maratona in moto, buona per consolidare un patrimonio che sta già fruttando.

Se sei iscritto al sito, accedi prima di iniziare il quiz: in questo modo in seguito potrai sempre rivedere le tue risposte.
Non sei iscritto? Iscriviti!