Striminzito

stri-min-zì-to

Significato Magro, gracile; stretto, piccolo; scarso, esiguo, misero

Etimologia participio passato di striminzire, voce toscana di etimo incerto, forse alterazione di stremare, forse accostamento fra stremare e mencio.

Questa parola è un trionfo di ‘i’, la vocale del minuto, dello stretto, dell’asfittico. Ed è un trionfo recente: in certe varianti (come stremenzire) è attestata solo nel Settecento, e ancora all’alba del Novecento ‘striminzire’ era percepita come toscanismo. Non è una parola aulica, ma ha la blanda ricercatezza dei termini coloriti, altamente espressivi.

L’origine è tutt’altro che trasparente: gli studiosi convergono sull’ipotesi di un incrocio poco ortodosso, di formazione torbida ma illuminato dalla suggestione dello stremare - che porta subito alla mente il magro, il piccolo, il misero. Il risultato lo possiamo osservare su tre livelli semantici.

Innanzitutto (anche perché in questo senso si orienta il significato principale di ‘striminzire’) lo striminzito è il magro, il macilento, il gracile: durante il trasloco non ci capacitiamo di come l’amico striminzito riesca a spostare le credenze di noce del bisnonno come fossero di polistirolo; la mamma mi vede striminzito e mi serve il primo tre volte; e il periodo di ansia ci lascia striminziti. Il secondo livello è sempre specifico (i significati sono analoghi), e riguarda il vestiario, che quando si dice striminzito è ovviamente stretto, piccolo: ci dev’essere un problema con l’armadio perché a ogni cambio di stagione ne tiro fuori indumenti striminziti; la collega indossa un abito striminzito che le dona moltissimo, mentre a me strarebbe da orrore; e quando ci cade il portafogli fingiamo il più calmo disinteresse perché coi pantaloni striminziti che indossiamo non siamo in grado di chinarci a raccoglierlo, e aspettiamo che qualcuno ci faccia la gentilezza.

Ma soprattutto lo striminzito è a livello generale lo scarso, l’esiguo, il povero, il misero: magrezza e strettezza spianano la strada. Quando il cameriere ci porta una porzione striminzita lo guardiamo come se avesse detto una parolaccia; il professore ci chiede di aggiungere un po’ di contenuto nella nostra ricerca perché così è davvero striminzita; e la grande prova degli attori non vale a rimpolpare una trama striminzita. Insomma, qui lo striminzito è il crinale su cui povertà e strettezza s’incontrano, un crinale affilato e incisivo.

Parola pubblicata il 19 Maggio 2018