Logo Una parola al giorno

Caro

  • 3

cà-ro

SignAmato; costoso

dal latino: carus amato, costoso.

È una radice molto antica, che intreccia i significati del valore, del prezioso nei sensi dell'amore e del costoso - anima ambigua, sbilanciata ora sul sentimento ora sul venale. Inoltre è tessuta insieme alla carestia (parola prima di origine greca: [acharistìa] ingratitudine, specie della terra, poi contaminata dalla latina [caritas] amore, alto costo) - momento di penuria in cui la valutazione del prezioso viene stravolta, in cui ciò che è importante veramente viene a galla.

Forse questa nostra parola, nella distanza fra i suoi sensi, è cifra di un mondo, assurdo ed equilibrato, in cui ciò che più si ha davvero di caro non è caro (quanto costa il mare, la primavera, l'amore?), e ciò che si possiede che è caro non avrebbe ragione di esserci caro (il metallo di un'auto, le placche elettriche dei computer, le targhe di una borsa?): quando vuoi sentirti ricco, conta ciò che hai che non si può comprare col denaro, no? Ma questo equilibrio assurdo è davvero equilibrato, ed entrambe le parti del "caro" hanno in sé parte dell'altra (come il Taijitu taoista): l'amore di un cane non costa, ma curarlo sì, eccome; un tappeto di Kashan tessuto di bianco e d'azzurro costa l'iradiddio in lavoro e denaro, e il potere rasserenante della sua tenue perfetta bellezza può bene esserci caro.

Saggezza delle parole.

Parola pubblicata il 08 Maggio 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato