Logo Una parola al giorno

Dirimente

  • 14

di-ri-mèn-te

SignChe dirime, cioè che tronca, risolve

participio presente del verbo dirimere, dal latino: dirimere separare, troncare, risolvere, composto da dis che indica separazione e èmere prendere.

Questo è un concetto molto importante. Chiaramente non capita di tirarlo in ballo quando si parla di che cosa si è fatto la sera scorsa o di che cosa si è comprato al centro commerciale, ma precipuamente quando si discute di posizioni, idee, argomentazioni. L'argomento dirimente è quello che da solo basta a risolvere una questione, che non necessita di altri argomenti satelliti d'appoggio; nell'economia di una discussione è fondamentale per evitare di perdersi in mille osservazioni minori, ed è cifra di un buon giudizio su quali siano gli aspetti centrali da affrontare. Riflettendo davanti alla possibilità di richiedere un certo sacrificio sarà dirimente decidere se per primi si è disposti a farlo; per chi ancora oggi nega che la terra giri su se stessa e intorno al sole dovrebbero essere dirimenti le immagini catturate nello spazio; quando sei indeciso se uscire o no la sera, il fatto che domani non ci sia lavoro sarà dirimente (quindi alla fine questa parola si può usare anche in questi casi!).

Per completezza diciamo che in diritto per impedimenti dirimenti si intendono, in particolare, quelli che impediscono che un matrimonio sia validamente contratto.

Parola pubblicata il 06 Aprile 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato