Squadra

  • 7

squà-dra

SignGruppo di persone che hanno uno stesso compito, o che lavorano insieme per lo stesso obiettivo; strumento di disegno foggiato a triangolo rettangolo

da squadrare, dal latino: quadrare rendere quadrato, passato probabilmente attraverso un exquadrare.

A scuola disegno tecnico l'abbiamo fatto quasi tutti, chi più chi meno, ma se è una disciplina che la via scelta per la propria professione non prevede, lo strumento della squadra ci resta relegato nel mondo dei ricordi o del bricolage.

Più comune, per squadra, è il significato di gruppo di persone (squadra di calcio, di pompieri, di poliziotti), mutuato dall'antico lessico militare, secondo cui la squadra era un piccolo insieme di soldati disposto a quadrato: i connotati che ci mostra sono la limitatezza dei componenti del gruppo (non si parla di squadre di cento persone), la sua organicità (nella squadra non si agisce ognuno per sé) e la sua marziale attitudine ad una certa azione (la squadra si forma sempre per un certo obiettivo). Questa parola si fronteggia nell'agone dell'uso col sinonimo inglese 'team'. Senza volersi piccare sull'uso dell'italiano a tutti i costi - per la verità, tendenza piuttosto provincialotta - ma volendo allo stesso tempo evitare di usare l'inglese acriticamente o solo perché fa fashion, osserviamo quali sono i connotati di 'team'.

La sua etimologia lo vuole derivato dall'Old English col significato di giogo, animali aggiogati assieme - analogo al tedesco 'Zaum' briglia, e al greco 'zeugma' legame, nonché proprio al nostro 'giogo'. Quella del giogo è un'unione di lavoro fondamentale, un essere legati per uno scopo comune: pulito dai riferimenti marziali riesce magari meno forte e incisivo, ma forse racconta un lavoro più sereno e produttivo. Potrebbe forse essere proprio il connotato militare a discriminare l'essenza di queste due parole.

Parola pubblicata il 19 Ottobre 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato