Gossip

gòssip

Pettegolezzo, chiacchiera, specie in senso giornalistico

voce inglese, derivato dall'antico inglese godsibb 'padrino'. Successivamente questo significato fu esteso a 'conoscenza familiare', e 'persona con cui si parla di cose futili in maniera familiare'. A partire dall'Ottocento, prese il senso di 'chiacchiera inutile, voce senza fondamento'.

Gossip è un sinonimo di pettegolezzo solo in senso approssimato.

Infatti, nell'uso corrente, è il nome di un genere di notizia, una categoria di chiacchiera che ha ad oggetto indiscrezioni e mondanità - il che è particolarmente evidente in ambito giornalistico (pensiamo alle riviste di gossip). In altri termini, se parliamo di un pettegolezzo o di pettegolezzi, ci stiamo probabilmente riferendo a delle voci o a delle notizie frivole precise, mentre se parliamo di gossip siamo più generici, e ci riferiamo a un genere di chiacchiera che si declina in varî pettegolezzi.

Oggi la questione del gossip sembra ci sia un po' sfuggita di mano. Però non va dimenticato che rappresenta una categoria di discorsi e notizie fondamentale: è infatti necessaria a coordinare un gruppo di persone, mettendone sul tappeto gli equilibri e discutendone. Il che è evidente nella dimensione famigliare suggerita dall'etimologia. Quindi non è una chiacchiera così futile come sembra - o non in assoluto. Certo, quando ha ad oggetto celebrità, in pratica, è narrativa.

Parola pubblicata il 04 Ottobre 2015

Commenti