Fardello
far-dèl-lo
Significato Involto grosso e pesante da portare a spalla; peso morale
Etimologia dall’arabo fard ‘mezzo carico del dromedario’.
Parola pubblicata il 17 Ottobre 2017
far-dèl-lo
Significato Involto grosso e pesante da portare a spalla; peso morale
Etimologia dall’arabo fard ‘mezzo carico del dromedario’.
Parola pubblicata il 17 Ottobre 2017
Grossomodo si sa che il fardello è un carico pesante, materiale o spirituale. Ma ai più sfugge lo smalto della sua immagine originale.
Questa parola compare in italiano nel XIV secolo, però già nella prima metà del Duecento il latino medievale aveva recepito il termine fardellum, dall’arabo. È una voce che ha attraversato il mare per vie commerciali: essa descriveva ciascuna delle due balle che erano caricate ai lati della groppa del dromedario, di pelle o di foglie di palma intrecciate - per questo diciamo che indicava un mezzo carico. Un’unità di merce piuttosto immediata, buona per le compravendite. Ad ogni modo, le navi del deserto sono creature tostissime, e questi fardelli potevano (possono) essere anche di un quintale l’uno. E anche se da noi questa balla ha preso volentieri il profilo più gentile di involto di panni, di fagotto - tant’è che ci si presenta nella forma di un diminutivo - il fardello mantiene una vocazione bestiale.
Alle battute finali del trasloco, con la forza della disperazione arranco per le scale col fardello dei tappeti che non stanno in ascensore, comprare molti libri di buon mattino significa doversi portare appresso per tutta la giornata un fardello maledetto; un compenso faraonico rende più leggero il fardello della responsabilità, per decenni ci portiamo in cuore il segreto fardello di una malefatta mai confessata, e ci fa sorridere l’ipocrisia di chi accetta un onore ambito come fosse un fardello.
In tutti questi casi - comuni - tener presente che stiamo sostituendo figuratamente una persona con un dromedario dà a questa parola una franca piacevolezza.
(Peraltro esiste anche il termine ‘fardo’, analogo anche se di minor successo. Invece il ‘fard’, il trucco per il viso, per quanto talvolta possa essere pesante non c’entra nulla: ha un’origine germanica, ed è affine al tedesco Farbe ‘colore’.)