Addirittura

  • 17

ad-di-rit-tù-ra

SignPerfino; espressione di meraviglia

derivato dall'antico a dirittura.

Il significato originale di questa parola è oggi desueto: voleva dire direttamente, senza interporre altro. In questo senso si sarebbe detto che andiamo addirittura al mare, senza prima lasciare i bagagli, o che puoi venirmi a prendere addirittura a lavoro, senza dover passare da casa. Sì, suona molto strano.

Per i misteriosi moti della lingua il direttamente si è mutato in perfino; con un minimo sforzo si può intuire come i loro due significati possano giungere a collimare: dal direttamente, al senz'altro, all'assolutamente, al perfino - secondo un gradiente di sfumatura che ha il tono di un sentimento diretto, pieno e certo. Tanto da sconfinare in un'espressione di meraviglia.

Oggi addirittura è una parola comune e versatile, che si presta eccezionalmente bene a marcare qualità o fatti straordinari. Il noto ritardatario arriverà con addirittura due minuti di anticipo; avevo così fame che mi sono mangiato addirittura gli avanzi nei piatti degli altri; e quando l'amico ci annuncia che ha intenzione di compiere un viaggio intorno al mondo, "Addirittura!" è fra le esclamazioni più compassate che ci possano venire in mente.

Parola pubblicata il 20 Gennaio 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato