Logo Una parola al giorno

Astruso

  • 47

as-trù-so

SignComplicato, difficilmente comprensibile

dal latino: abstrusus, participio passato di abstrudere spingere via, nascondere, composto di ab allontamento e strudere spingere.

Si tratta di una parola dal suono splendido, che con quella combinazione di s-t-r già invita il significato di qualcosa di ritorto. L'astruso infatti è ciò che è talmente involto e complicato da essere difficile da capire: l'etimo ci parla di qualcosa che viene spinto via, nascosto allo sguardo, e in questo senso si riferisce al viluppo complesso che cela il significato o il percorso di ciò che è astruso. Per meglio usare questa parola è importante vederla come il participio passato che è - anche se il verbo "astrudere" non esiste: l'astruso è il nascosto, ciò che viene spinto fuori dalla comprensione. Si dice che un film ha una trama astrusa quando il filo di questa sfugge allo spettatore; leggendo un libro si può capire che è pieno di meraviglie ma completamente astruse; l'oratore alla conferenza si può parlare addosso crogiolandosi in discorsi astrusi.

Anche se è tautologico, sottolineiamo che nella più gran parte dei casi l'astruso è una responsabilità umana: il porre fuori dalla comprensibilità qualcosa è frutto di una mancata considerazione del suo destinatario, di una concezione ristretta, elitaria e magari esoterica della comunicazione.

Parola pubblicata il 06 Maggio 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato